Link

In questa sezione vorrei riportare una lista di link che possono essere utili a qualsiasi consumatore, e a cui naturalmente attingo per la stesura di molti articoli sul blog.
Attenzione: non è scontato che i siti di questa lista abbiano uniformità d’opinione, anzi. Come ho già detto nelle premesse, è importante avere un quadro eterogeneo esaminando più fonti e derivare di conseguenza le proprie valutazioni.

ABC COSMETICI
Fornisce informazioni e aggiornamenti sul mondo della cosmesi, a cura dell’Associazione nazionale imprese cosmetiche.

BANCA DATI CANCEROGENI
A cura dell’Istituto Superiore di Sanità, database in cui è possibile ricercare sostanze e ottenere informazioni sulla loro eventuale cancerogenicità.

BIODIZIONARIO
Database di ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici in Europa, classificati dal creatore Fabrizio Zago con dei bollini rossi, verdi o gialli sulla base di vari fattori valutati.

BUFALE UN TANTO AL CHILO
Blog scova-bufale su argomenti davvero disparati.

BUFALOPEDIA
Creato e curato da Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore scientifico, un utilissimo e curiosissimo blog sulle bufale che quotidianamente vediamo circolare sul web.

CIR
L’acronimo sta per Cosmetic Ingredient Review, e all’interno del sito (americano) troverete moltissimo materiale sugli ingredienti cosmetici nonché valutazioni (assessments) sulla sicurezza.

CosIng
Database europeo di ingredienti cosmetici.

COSMETICOBS
Sito francese in cui sono disponibili un database sugli ingredienti cosmetici e diverse risorse sempre a tema cosmetico.

COSMETICS INFO
Sito americano dove, grazie alla funzione di ricerca, è possibile trovare informazioni sugli ingredienti cosmetici ed altre risorse.

COSMETOVIGILANZA
In questa pagina troverete le news delle agenzie regolatorie in materia di cosmesi.

DATALAMPPOST
Blog di statistica molto accurato che spazia tra i più svariati argomenti (scientifici, sociologici, culturali..).

DESC
Database Ecotossicologico sulle Sostanze Chimiche, a cura del Ministero dell’Ambiente, contiene le principali informazioni chimico-fisiche, ecotossicologiche e di destino ambientale delle sostanze chimiche pericolose; l’ultima versione è aggiornata al 2011.

È SCORRETTO?
Qui troverete informazioni sulle pratiche commerciali sleali (cosa sono, come riconoscerle, come segnalarle).

EFSA
Sito ufficiale in lingua italiana dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

IL FATTO ALIMENTARE
Qui si possono trovare articoli sulla sicurezza alimentare, etichette, consumi, confronti tra prodotti, e legislazione in tema alimentare.

GREEN INFORMATION – L’INFORMAZIONE VERDE
Piattaforma di condivisione online di contenuti e notizie riguardanti l’ambiente, affrontate secondo più prospettive e con particolare riguardo all’aspetto giuridico e del diritto ambientale.

IMPRESE ALLA SBARRA
Gestito dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, qui potrete trovare un’analisi delle pratiche di moltissime aziende sotto vari profili (diritti dei lavoratori, rispetto dell’ambiente, legalità, ecc..).

IOLEGGOLETICHETTA
In questo sito viene promosso il consumo informato principalmente in relazione ai prodotti alimentari.

NONONSENSECOSMETHIC
Blog sulla cosmesi curato da Rodolfo Baraldini.

PROMISELAND FORUM – BIODIZIONARIO
Questa sezione del forum di Promiseland è un ambiente di confronto e dialogo dove si possono trovare moltissime informazioni sul mondo della cosmesi e dei detergenti per l’igiene della casa. Uno dei moderatori è Fabrizio Zago, creatore del Biodizionario.

RASFF
Sistema di allerta comunitario in cui vengono riportate notifiche in tempo reale dei rischi diretti o indiretti per la salute pubblica connessi al consumo di alimenti o mangimi.

RAPEX
Sistema europeo di allerta rapida in cui vengono riportate le segnalazioni delle autorità nazionali europee sui prodotti di consumo (eccetto farmaci e alimenti) ritenuti pericolosi.

SCCS
Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (Commissione Europea); da questa pagina si può accedere alle opinions o agli statements attraverso cui il Comitato si esprime su determinate sostanze.

SCIENZA IN CUCINA
Blog di Le Scienze curato del chimico Dario Bressanini, in cui vengono trattati argomenti gastronomico-scientifici e non solo.

SKINECO
L’Associazione Internazionale di Ecodermatologia promuove l’utilizzo di sostanze sicure per la pelle e al contempo inquinanti meno possibile sull’ambiente.

SKIN DEEP
Database americano sugli ingredienti cosmetici che vengono classificati in una scala di pericolo da 0 a 10 (Hazard score), in relazione ai dati disponibili in letteratura scientifica su quella sostanza (Data score).